A.GE. ASSOCIAZIONE

ITALIANA GENITORI Roma, 1° settembre 2004

 

Ai Dirigenti Scolastici

Ai Presidenti dei Consiglio

di Circolo/di Istituto

 

OGGETTO: Anno scolastico 2004 - 2005

Gentili Signori,

in primo luogo un saluto e un sincero augurio di buon lavoro: la vostra opera è preziosa per i giovani e per le loro famiglie.

Come ormai tradizione, l'Associazione Italiana Genitori A.Ge. si mette a disposizione della scuola con i suoi progetti e la sua esperienza. Di seguito potete trovare le nostre proposte, e restiamo anche a disposizione per eventuali vostre richieste di collaborazione.

Ecco le novità:

Vi informiamo che abbiamo aderito alla richiesta di molte scuole di prorogare la scadenza del Concorso al 15 settembre c.a. per dare loro la possibilità di ultimare la valutazione del loro progetto. Per cui anche le Scuole che in un primo momento non avevano intenzione di presentare il loro Progetto per la ristrettezza dei tempi ora possono benissimo farlo. Vi segnaliamo inoltre che il premio per le scuole vincitrici è stato elevato a € 2.000,00 – Sul nostro sito www.age.it si possono trovare le informazioni necessarie e il Regolamento per la partecipazione. La fase finale di valutazione e di premiazione dei progetti verrà effettuata venerdì 22 settembre a Milano presso la Sala Congressi della Fondazione CARIPLO.

Grande attenzione anche per il Progetto "PassaParole di P A C E". La scadenza per gli elaborati individuali slitta al 15 novembre 2004. Confermata la data del 30 marzo 2005 per i progetti di pace elaborati da scuole e gruppi giovanili, con 5 premi da € 750,00, uno per ciascuna categoria (scuola dell’infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di primo e di secondo grado, gruppi giovanili).
Il logo dell’iniziativa è messo a disposizione di tutti coloro che vogliono lanciare un messaggio di pace. Vi si possono realizzare bandiere, spille, magliette… insomma tutto ciò che si vuole, avendo come solo limite la propria fantasia. In allegato il bando aggiornato.

Dopo il successo di pubblico e di critica (TuttoscuolA, La Tecnica della Scuola, Corriere della Sera, Repubblica, Avvenire, L’Arena, La Nazione e numerose altre testate locali), in ottobre uscirà la nuova edizione di "Come rappresentare i genitori …e vivere felici". Facendo seguito alle richieste dei lettori, la nuova edizione è stata ampliata con ‘L’arte di gestire i conflitti’, ‘Problemi pratici e quesiti per ogni stagione' (iscrizioni, assicurazione, gite, cassa scolastica, diritto di accesso ecc.) e 'Normativa espressa': un modo fresco e accattivante per superare, da genitori, le secche della burocrazia.

Il prossimo appuntamento con la Giornata Europea dei Genitori e della Scuola è martedì 12 ottobre 2004. Invitiamo le comunità scolastiche ad aderire all’iniziativa e a programmare attività e manifestazioni intese a richiamare l’attenzione delle Istituzioni e di tutti i Cittadini sulla centralità della scuola e sul valore della sua azione formativa. Inoltre, suggeriamo alle scuole che desiderano partecipare alla manifestazione, di collegarsi al sito www.age.it e iscriversi alla giornata europea, segnalando le attività che intendono svolgere. Sullo stesso sito saranno disponibili le linee guida per una personale consultazione.

Cordialmente

Maurizio Salvi

Presidente Nazionale A.Ge.